Conoscersi: vuoi valutare il tuo livello di ottimismo (e di pessimismo)?
Gli ultimi decenni di ricerca in campo psicologico e medico hanno mostrato che essere capaci di una visione ottimistica della realtà comporta benefici sullo stato di salute sia fisica che mentale. L’ottimismo costituisce il comune denominatore di molte esperienze positive, con effetti sorprendenti nella vita delle persone. Gli ottimisti infatti non solo sono più felici delle persone pessimiste, ma ottengono anche maggiori soddisfazioni in molti ambiti di vita quali il lavoro, la scuola, lo sport e le relazioni sentimentali.
Le persone differiscono le une dalle altre, a volte anche in modo marcato, in quanto hanno personalità improntate più all’ottimismo o piuttosto al pessimismo. Oggi attraverso l’uso di semplici e brevi test a crocette e attraverso il colloquio con uno psicologo esperto in questo campo è possibile valutare il proprio livello di ottimismo.
L’ottimismo non è una qualità innata ma per lo più dipende dalle esperienze di vita e, se carente, lo si può coltivare, allenare e sviluppare.
Se vuoi valutare il tuo livello di ottimismo (e di pessimismo) puoi chiedere informazioni o fissare una consulenza con:
Dott. Andrea Bonacchi, medico, psicologo clinico e psicoterapeuta: tel. : 3487522690 email: andreabonacchi@centrosynthesis.it