GIRO PER LA TERRA
Il Centro di Psicosintesi di Ancona con il coordinamento di Lucia Albanesi sta organizzando l’edizione 2013 del GIRO PER LA TERRA una iniziativa per prendersi a cuore il futuro del nostro pianeta e per sintonizzare i propri bisogni e desideri con quelli degli altri.
Chi vuol partecipare ed essere aggiornato sull’evento può seguirne gli sviluppi su Facebook cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/giroperlaterra oppure scrivendo al seguente indirizzo e-mail giroperlaterra@gmail.com lasciando i propri dati (nome, cognome, città, Paese ed eventuale Centro di Psicosintesi o altra associazione).
Tutte le informazioni per organizzare il GIRO PER LA TERRA nella vostra città saranno anche sul sito www.psicosintesi.it/ancona/giroperlaterra
Organizzare il flashmob GIRO PER LA TERRA è semplicissimo:
1- cerca uno spazio sufficientemente ampio per poter correre in cerchio
2- dividi lo spazio in quattro cerchi concentrici
3- nel cerchio più interno colloca le parole evocative di Assagioli: Amicizia, Ammirazione,
Amore, Apprezzamento, Armonia, Attenzione, Audacia, Beatitudine, Bellezza, Bontà, Calma
Collaborazione, Compassione, Comprensione, Coraggio, Costanza, Creatività, Decisione, Determinazione, Discernimento, Disciplina, Distacco, Energia, Entusiasmo, Eternità, Fede
Fratellanza, Forza, Generosità, Gioia, Gratitudine, Inclusività, Infinito, Iniziativa, Integrazione
Interezza, Liberazione, Libertà, Luce, Ordine, Pace, Pazienza, Positività, Prontezza, Quiete, Realtà
Rinnovamento, Risolutezza, Saggezza, Semplicità, Serenità, Servizio, Silenzio, Sintesi, Tenacia
Umorismo, Universalità, Verità, Vitalità, Volontà.
4- chiama i tuoi amici (ma puoi anche girare da solo) e comincia l’azione…
ISTRUZIONI:
Prima di iniziare il giro, il partecipante esprime un desiderio personale o spirituale a cui vuol dare energia attraverso l’azione di consapevolezza:
– nel 4° cerchio (esterno) si corre
– nel 3° cerchio si marcia
– nel 2° cerchio si cammina lentamente
– nel 1° cerchio si siede in ascolto profondo di fronte ad
una delle parole evocative di Roberto Assagioli
Ogni partecipante e’ libero di spostarsi da un cerchio all’altro in base al sentire del momento…
GRAZIE per aver dato rilievo all’evento GIRO PER LA TERRA- II edizione internazionale-
In effetti il Flash Mob dà numerosi stimoli alla consapevolezza e, realizzandolo con lo spirito che lo anima, può essere un’esperienza che lascia una traccia.
“Questa è una cosa che ti può cambiare la vita” : sono le parole visibilmente commosse di una ragazzina di 13 anni che stamattina ha sperimentato il flash mob con classe che ha aderito all’evento.
L’AZIONE CORALE sviluppata per dare energia al desiderio di Bene per il nostro Pianeta, richiama ad antichi riti partecipativi, di cui oggi molti giovani sentono il bisogno e il desiderio.
L’idea di poter DIREZIONARE la propria energia e l’assumersi la responsabilità di operare per un bene condiviso apre l’orizzonte delle proprie scelte ai ragazzi e (ci auguriamo) ad ogni partecipante.
Un ulteriore messaggio, implicito nella semplice coreografia, consiste nel attribuire dignità e riconoscimento ad ognuno dei livelli energetici in cui si opera (la corsa- la marcia- la camminata meditativa- la riflessione al centro): CIASCUNO HA DIRITTO AL SUO POSTO, nessuno escluso… e non sono richieste performance particolari BASTA ESSERCI.
La LIBERTA’ DI SPOTARSI da un livello all’altro suggerisce la possibilità di riconoscerci su diversi piani realizzativi e al tempo stesso di identificarci più consapevolmente in un “IO CHE SCEGLIE”.
Molte riflessioni raccolte prima, durante e dopo il giro insistono sull’idea che (volenti o nolenti, consapevoli o non consapevoli) TUTTI GIRIAMO INSIEME; il Flash mob mette in scena la molteplicità nell’unità delle nostre singole esistenze e,man mano che ci si cala nell’azione, parla intuitivamente ai partecipanti di condivisione.
Per il nostro centro di Ancona, l’organizzazione dell’evento è stata ancora una volta fonte di appassionato lavoro e occasione per attivare armoniosamente il gruppo dei collaboratori. questo è l’augurio che vogliamo estendere a chiunque vorrà proporre il flash mob: trovare la convergenza verso l’obiettivo dell’ARMONIA.
lucia albanesi