“Meditazioni sull’amore”
Seminario di Meditazione e Crescita personale
Condotto da:
Erika Agresti e Andrea Bonacchi
Presso: Centro di Psicosintesi di Bolzano
Bolzano, sabato 8 novembre 2014
La meditazione è uno stato della mente di raccoglimento, consapevolezza e rilassamento. Esistono forme diverse di meditazione; alcune forme si caratterizzano, ad esempio, per l’osservazione non giudicante della realtà interiore o esteriore, per la concentrazione su uno specifico oggetto, per l’evocazione di specifiche qualità, per la recitazione di parole o frasi. La meditazione, in forme differenti, è praticata da millenni ed è riconosciuta come parte integrante di quasi tutte le principali tradizioni religiose.
La Psicosintesi è una corrente psicologica nata in Italia, elaborata da Roberto Assagioli, medico psichiatra (1888-1974), e integra principi della psicologia dinamica con principi della psicologia esistenziale e transpersonale. A ciascun individuo la Psicosintesi offre utili strumenti per l’autorealizzazione e la sintesi armonica dei vari aspetti della personalità (fisico, emotivo, mentale, spirituale). Assagioli ha studiato, praticato e insegnato meditazione per molti anni. La Scuola di Meditazione Psicosintetica “Sul Sentiero” si propone di diffondere la pratica meditativa.
Nel corso del seminario lavoreremo sulla nostra capacità di amare per imparare a riconoscerla e ad esprimerla. Utilizzeremo in particolare tecniche meditative che bene si prestano all’introspezione e allo sviluppo delle qualità umane.
Per informazioni: