Pensieri e parole
Un professore, davanti alla sua classe di filosofia, senza dire una parola, prese un grande barattolo vuoto di maionese e procedette a riempirlo con delle palle da golf. Chiese poi agli studenti se il barattolo fosse pieno.
Gli studenti, tutti d’accordo, risposero di sì !
Allora il professore prese una scatola piena di palline di vetro e la versò dentro il barattolo di maionese. Così le palline di vetro riempirono gli spazi vuoti tra le palle da golf. Il professore chiese nuovamente se il barattolo fosse pieno e loro risposero nuovamente di si! Il professore prese poi una scatola di sabbia e la versò dentro al barattolo. Ovviamente la sabbia riempì tutti gli spazi vuoti e il professore chiese ancora se il barattolo fosse pieno. Questa volta gli studenti risposero con un sì unanime!! Il professore aggiunse poi velocemente una tazza di caffè al contenuto del barattolo, riempiendo così effettivamente tutti gli spazi vuoti tra i granelli di sabbia. Gli studenti a questo punto si misero a ridere.
Quando la risata finì il professore disse: “Voglio che vi rendiate conto che questo barattolo rappresenta la vita. Le palle da golf sono le cose importanti come la famiglia, la salute, gli amici, l’ amore e le cose che ci appassionano. Sono cose che, anche se perdessimo tutto e ci restassero solo quelle, le nostre vite sarebbero ancora piene. Le palline di vetro sono le altre cose che ci importano come il lavoro, la casa, la macchina, ecc. La sabbia è tutto il resto: le piccole cose.
Se prima di tutto mettessimo nel barattolo la sabbia, non ci sarebbe più posto né per le palline di vetro né per le palle da golf. La stessa cosa succede con la vita, se sprechiamo tutto il nostro tempo per le piccole cose, non avremo mai spazio per le cose realmente importanti. Occupatevi quindi prima delle palle da golf, di ciò che è realmente importante! Stabilite le vostre priorità, tutto il resto è solo sabbia.”
Uno degli studenti alzò la mano e chiese cosa rappresentasse allora il caffè. Il professore sorridendo disse: “Sono contento che tu mi faccia questa domanda. E’ solo per dimostrarvi che non importa quanto occupata può sembrare la tua vita, c’è sempre posto per una tazza di caffè con un amico!”