Invito a partecipare alla ricerca:
SVILUPPO DI UN QUESTIONARIO PER VALUTARE
L’ “ATTITUDINE AMOREVOLE”
Questa ricerca è curata da: Favero N. 1, Bonacchi A. 1,2, Primi C. 3, Chiesi F. 3
1 Gruppo di ricerca del Centro di Psicosintesi di Firenze, Firenze, Italia; 2 Centro Studi e Ricerca Synthesis, Firenze, Italia; 3 Dipartimenti di Neuroscienze, Psicologia, Farmacologia, Pediatria (NEUROFARBA) – Sezione di Psicologia, Università di Firenze
SCOPO
Scopo di questa ricerca è lo sviluppo di un questionario per valutare l’”attitudine amorevole” come caratteristica di personalità. Tale questionario sarà di grande aiuto sia nel campo della psicologia clinica sia nel campo della ricerca scientifica per permetterci di comprendere i possibili benefici dello sviluppo di un’attitudine amorevole sulla salute e sul benessere individuali, relazionali e sociali.
METODI
Un questionario a risposta multipla che valuta l’”attitudine amorevole” è stato sviluppato dagli autori sulla base di nove caratteristiche di personalità individuate da Nives Favero come fondanti l’amorevolezza.
Circa 700 persone di età compresa tra i 18 e gli 80 anni saranno coinvolti come partecipanti volontari alla ricerca. I partecipanti oltre alla scala oggetto dello studio compileranno altri questionari per valutare lo stato di benessere, l’ottimismo disposizionale, il senso di coerenza e l’attitudine ad uno stato di consapevolezza attenta e benevola. Verranno poi impiegati i metodi di analisi statistica e psicometrica usuali per gli studi di introduzione di nuove scale. I risultati saranno pubblicati.
Il coinvolgimento dei partecipanti allo studio avverrà in modo del tutto volontario e gratuito, dopo informazione e firma di un consenso informato. I test dal momento della consegna resteranno anonimi e non ricollegabili alla persona che li ha compilati.
Se desideri partecipare allo studio contattaci all’inidirizzo e-mail: andreabonacchi@centrosynthesis.it
Riceverai i questionari (la cui compilazione richiede circa 1 ora) e le istruzioni per la compilazione e la restituzione.