Il Centro Studi e Ricerca Synthesis è attivo nel promuovere ricerche finalizzate al miglioramento delle prassi di promozione del benessere e di cura del disagio a livello somatico, psicologico, sociale e relazionale, spirituale.
La nostra attività si svolge in collaborazione con Enti pubblici e privati , Istituzioni, Fondazioni e Associazioni, singoli ricercatori , sia in Italia che all’estero
Negli anni sono stati sviluppati alcuni filoni principali di ricerca:
1. Studi volti al miglioramento delle pratiche cliniche in oncologia e psicooncologia: in particolare ci siamo concentrati sul tema del disagio psicologico sperimentato dalle persone con malattia tumorale e sui bisogni non soddisfatti dal sistema di cura. Altri aspetti studiati hanno riguardato l’utilizzo della musica (secondo il format “Donatori di musica negli ospedali”) durante il ricovero nei reparti di oncologia e la lettura nel tempo della malattia oncologica.
2. Introduzione in Italia di scale e questionari utili alla valutazione del benessere, della resilienza, delle risorse e delle qualità personali e relazionali (psicologia positiva): in particolare abbiamo studiato e promosso in Italia l’introduzione di scale per misurare il Sense of Coherence, il Dispositional Optimism, il Sense of Mastery.
3. Sviluppo di nuove scale e questionari utili sia in campo clinico sia nella psicologia del benessere e nella psicologia “positiva”: in particolare abbiamo sviluppato:
- una scala per misurare in modo rapido il benessere personale in campo fisico-somatico, psicologico, relazionale, sociale
- una scala per misurare la Volontà nei sui aspetti di volontà forte (forza di v.), saggia, buona e transpersonale
e stiamo lavorando allo sviluppo di:
- una scala per misurare i bisogni non soddisfatti degli operatori sanitari in campo oncologico
4. Psicologia clinica e psicosomatica della percezione estetica