Bonacchi A. 1 , Chiesi F.2, Eleonora F., Messina S. , Primi C.2
1 Centro Studi e Ricerca Synthesis, Firenze, Italia
2 Dipartimenti di Neuroscienze, Psicologia, Farmacologia, Pediatria (NEUROFARBA) – Sezione di Psicologia, Università di Firenze
INTRODUZIONE
Lo psichiatra italiano Roberto Assagioli (1888-1974) è stato il primo psicoanalista italiano e successivamente è stato pioniere della psicologia umanistica e transpersonale nonché fondatore di un approccio psicologico denominato “Psicosintesi”. Nella Psicosintesi ad una visione dell’essere umano propria degli approcci umanistici e trans-personali si affianca una prassi psicoterapeutico che oltre a un insieme di tecniche e metodologie originali e specifiche fa ricorso a tecniche psicodinamiche e cognitivo comportamentali di provata efficacia.
Roberto Assagioli è stato nel novecento lo studioso che maggiormente ha sviluppato in campo psicologico il tema della “volontà”. Nel libro “L’atto di volontà” (ed Astrolabio-Ubaldini 1977), tra i vari approfondimenti teorici che Assagioli dedica alla volontà intesa come funzione psichica e all’atto di volontà, troviamo la descrizione dei seguenti aspetti:
- La volontà forte; scrive Assagioli: “Nella forza di volontà è il suo potere, il suo impeto, la sua energia. Sviluppando la forza della volontà ci assicuriamo che un atto di volontà abbia intensità, abbastanza ‘fuoco’ per realizzare il suo proposito.” (L’atto di volontà pag. 32)
- La volontà sapiente; essa consiste nella capacità di raggiungere un obiettivo attraverso “l’abilità di sviluppare la strategia più efficace e che richiede minore sforzo”. (L’atto di volontà pag. 41). La volontà sapiente utilizza anche la capacità di prevedere le conseguenze dei nostri gesti e delle nostre scelte e poggia sulla conoscenza di noi stessi (incluse competenze, qualità e limiti) e dei principi che sono alla base del nostro funzionamento psicologico.
- La volontà buona; per Assagioli è: “la volontà individuale che affronta il compito di disciplinarsi e scegliere mete coerenti con il benessere degli altri e il bene dell’umanità”. La volontà buona è una volontà agita con amore per se stessi e al tempo stesso con amore fraterno, altruistico, umanitario.
- La volontà trans-personale (spirituale); per Assagioli integra vari aspetti di cui i principali sono: la volontà di significato secondo l’accezione di Victor Frankl, la volontà di allineare scelte e azioni a valori trascendenti e spirituali, la volontà di trascendere le limitazioni della propria personalità attraverso l’unione con qualcuno o qualcosa di più grande e più alto.
SCOPO
Scopo del presente studio è lo sviluppo di un questionario per valutare la “volontà” nei sui aspetti descritti dallo psichiatra Roberto Assagioli: forte, sapiente, buona, transpersonale. Tale questionario sarà di grande aiuto sia nel campo della psicologia clinica sia nel campo della ricerca scientifica per permetterci di comprendere i possibili benefici dello sviluppo della volontà sulla salute e sul benessere individuali, relazionali e sociali.
METODI
Sviluppo del questionario
Un questionario che valuta la “volontà forte, sapiente, buona e trans personale” è stato sviluppato avvalendosi della consulenza di didatti dell’Istituto di Psicosintesi di Firenze come un insieme di item con possibilità di risposta multipla su scala Likert. In particolare per ciascuno degli aspetti sono stati individuati 7 item (con l’eccezione della volontà trans personale per la quale sono stati identificati 5 item).
Il campione dello studio
Il presente studio dovrebbe coinvolgere un campione non clinico composto da 400 studenti universitari.
Raccolta dati
Oltre alla scala oggetto dello studio saranno somministrate ai partecipanti allo studio altri questionari per valutare lo stato di benessere, l’ottimismo disposizionale, il senso di coerenza, il locus of control.
Analisi statistiche
Verranno impiegati i metodi di analisi statistica e psicometrica usuali per gli studi di introduzione di nuove scale.
Aspetti etici
Il coinvolgimento dei partecipanti allo studio avverrà in modo del tutto volontario e gratuito, dopo informazione e firma di un consenso informato. I test dal momento della consegna resteranno anonimi e non ricollegabili alla persona che li ha compilati.
ASPETTI ECONOMICI E TEMPISTICA
Lo studio si svolge per lo più attraverso una partecipazione gratuita e volontaria dei ricercatori.
Fondi, quantunque non strettamente, necessari potrebbero essere richiesti a enti pubblici o privati per rendere più agevole lo svolgimento e l’implementazione del progetto.
Lo studio dovrebbe svolgersi dal suo inizio alla presentazione dei risultati, in un tempo di circa due anni.