Annunciamo con grande piacere la nuova pubblicazione presso la casa editrice Xenia del testo: “La Via della Psicosintesi” di Petra Guggisberg. Si tratta di un vero e proprio percorso di ricerca e sviluppo della teoria e della prassi psicosintetiche: un testo unico e totale.
Chi era Assagioli e come la sua vita ha influenzato il suo pensiero? Quali importanti contributi ha fornito alla nascita e allo sviluppo delle principali forze della psicologia? Come possiamo definire la psicosintesi? Che visione dell’uomo e del suo cammino autorealizzativo propone?
Il testo è un invito rivolto a tutti coloro che desiderano formarsi una visiona ampia ed esauriente dell’evoluzione della psicosintesi, a partire dai primi scritti redatti da Roberto Assagioli agli inizi del ‘900, fino ai preziosi contributi dei suoi allievi diretti e di altri psicosintetisti contemporanei.
Il lettore viene condotto in un avvincente viaggio alla scoperta delle idee chiave della Psicosintesi: un’accurata ricostruzione della storia di vita e dell’evoluzione del pensiero di Assagioli; la contestualizzazione della Psicosintesi rispetto al comportamentismo, alla psicoanalisi, alla psicologia esistenziale-umanistica, a quella transpersonale e alla psicoenergetica; le definizioni, i diagrammi, le chiavi del processo, le tecniche e i differenti campi applicativi; la trattazione dettagliata delle sette esperienze fondamentali della Psicosintesi, dalle originali enunciazioni alle evoluzioni odierne (l’animo molteplice e le subpersonalità, la disidentificazione, l’io personale e il Sé transpersonale, la volontà, il modello ideale, la sintesi e il supercosciente).
La guida più completa finora pubblicata sull’argomento.
IMPRESSIONI SUL TESTO:
“Questo volume offre un vero e proprio percorso di ricerca e sviluppo della teoria e della prassi psicosintetiche. Si ha l’impressione di trovarsi di fronte ad un Mandala armonico e ricco di colori, che ci consente di guardare attraverso la Psicosintesi nella multidimensionalità dello spazio e del tempo.” Gianni Yoav Dattilo
“La Via della Psicosintesi” merita di occupare un posto significativo nel recente sviluppo della letteratura psicosintetica. È consigliabile a chiunque sia interessato a comprendere la psicosintesi non in modo superficialmente divulgativo, ma anzi essenziale e con ampio respiro.” Massimo Rosselli
“Un eccellente testo di Psicosintesi: completo ed esaustivo, scritto con la mente e il cuore.” Alberto Alberti
“Questo è un lavoro intriso di spirito psicosintetico. Evitando nozionismi, dice tutto l’essenziale, con una chiarezza che facilita molto l’assimilazione. È stato riempito un vuoto nella letteratura psicosintetica. Decisamente consigliabile come testo didattico.” Vittorio Viglienghi
PREFAZIONE
Il bel volume di Petra Guggisberg Nocelli nasce in un periodo di nuova fioritura di opere di psicosintesi, ognuna con una sua fisionomia particolare, segno di evoluzione creativa del nostro modello. Ogni capitolo di questo volume, pur avendo una sua autonomia monografica, s’intesse in un tutto organico e offre un vero e proprio percorso di ricerca e sviluppo della teoria e della prassi psicosintetiche. Si ha l’impressione di trovarsi di fronte ad un Mandala armonico e ricco di colori, che ci consente di guardare attraverso la psicosintesi nella multidimensionalità dello spazio e del tempo. “La Via della Psicosintesi” si apre con un’articolata biografia personale e culturale di Roberto Assagioli che rende possibile una comprensione più profonda non solo della persona ma anche della genesi stessa della sua nuova concezione della psiche. La seconda parte prende in esame lo sfondo in cui la psicosintesi nasce e si sviluppa. Il nostro orientamento viene rivisitato e posto a confronto con il panorama psicologico contemporaneo: il comportamentismo, la psicoanalisi, la psicologia analitica, la corrente umanistico-esistenziale, la psicologia transpersonale, e le nuove frontiere della psicoenergetica. La terza parte sulla cornice, consente di entrare nel vivo dell’esperienza psicosintetica esponendo in modo esaustivo i tempi e i modi del percorso, i concetti e i diagrammi fondamentali, tenendo anche conto delle proposte di cambiamento e di sviluppo. Tutto ciò è essenziale se si vuole avere un’idea della psicosintesi come processo dinamico in continua evoluzione nei vari settori applicativi, e non come una teoria statica e definitiva. Nella quarta parte, colpisce tra l’altro che le idee fondamentali del nostro modello, “le sette esperienze fondamentali della psicosintesi”, come sono chiamate dall’Autrice, sono rese accessibili anche a un pubblico non addetto ai lavori, ma nello stesso tempo sono di grande utilità anche al lettore esperto e offrono nuovi e originali spunti di riflessione e sperimentazione. Ad esempio temi come la disidentificazione e l’autoidentificazione, la volontà, le subpersonalità, l’Io e il Sé, il Supercosciente, il principio della sintesi, non semplici da un punto di vista concettuale, sono affrontati con chiarezza e profondità.
La psicosintesi non nasce dal nulla e nel vuoto, ma ha radici complesse, non abbastanza conosciute ed esplorate. Lo spirito pragmatico della nostra ricerca ha spesso privilegiato gli aspetti empirici e applicativi, ma qui ci troviamo di fronte ad una vera e propria guida completa all’esperienza vissuta della psicosintesi, in cui la chiara esposizione teorica e gli spunti pratici trovano un mirabile equilibrio. I vari temi sono studiati alla luce delle fonti, con ciò favorendo la possibilità di nuove indagini, senza mai appesantire il testo e sempre tenendo presente che la psicosintesi è fondamentalmente una prassi psicologica da vivere e sperimentare. Non accade sovente che un volume sia al tempo stesso una chiara e completa introduzione al tema ed insieme un testo di approfondimento con spunti di originalità. Petra Guggisberg è stata una brillante allieva della scuola di psicoterapia della SIPT ed è con gioia e soddisfazione che do il benvenuto a questo suo contributo, scritto con autentico spirito psicosintetico, che viene ad arricchire la nostra bibliografia.
Gianni Y. Dattilo
già Presidente, didatta e supervisore
Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica (S.I.P.T.)