BACKGROUND e RAZIONALE
La ricerca scientifica degli ultimi dieci-quindici anni si è occupata dei bisogni non soddisfatti dei pazienti con cancro in fase terminale mettendo in evidenza che le richieste più frequenti in questa fase riguardano il controllo dei sintomi, la capacità di conservare delle attività e competenze, il supporto psico-emotivo. Per quanto riguarda i bisogni informativi sembrano minori rispetto ad altre fasi di malattia oncologica e gravati da un conflitto tra il volere sapere e la paura di cattive notizie; questo suggerisce l’importanza di una valutazione sistematica e individualizzata dei bisogni e delle aspettative dei pazienti anche in fase di cure palliative.
Nel corso di un nostro ampio studio sugli “unemet needs” nei malati oncologici toscani abbiamo utilizzato il NEQ anche con 60 pazienti in fase di cure palliative; lo strumento si è rivelato per la sua semplicità e rapidità di compilazione molto adatto alla somministrazione in questa fase di malattia.
Tutti gli studi volti alla rilevazione dei bisogni dei pazienti oncologici che hanno impiegato il Needs Evaluation Questionnaire si sono focalizzati fino ad oggi principalmente su gruppi di pazienti al di fuori della fase avanzata di malattia. Mancano inoltre rilevazioni dei bisogni non soddisfatti dal sistema di cura nelle cure palliative toscane.
OBIETTIVI DELLO STUDIO
Scopi del presente studio sono:
- valutazione tramite l’utilizzo del Needs Evaluation Questionnaire dei bisogni non soddisfatti dei pazienti che ricevono cure di fine vita con riferimento in particolare alle aree dei bisogni informativi, delle esigenze legate all’assistenza / cura, dei bisogni relazionali, dei bisogni di sostegno psico-emotivo, dei bisogni materiali.
- Valutazione della relazione tra bisogni non soddisfatti e distress.
- studio delle modifiche dei bisogni non soddisfatti e del distress (valutato tramite Termometro del distress) tra prima e dopo la presa in carico dei pazienti da parte delle unità per le cure palliative e di fine vita. I momenti ottimali in cui effettuare le due valutazioni andranno valutate insieme agli operatori delle unità di cure palliative.
POPOLAZIONE IN STUDIO
Il presente studio coinvolgerà un numero totale di 400 pazienti seguiti presso la UCPL Cure Palliative (Hospice, cure domiciliari, Simultaneous Care), Presidio Ospedaliero Nuovo San Giovanni di Dio – Dipartimento Oncologico Azienda USL Toscana Centro – Firenze (di cui circa 150 afferenti all’Hospice, 150 che accedono alle cure palliative domiciliari e 100 seguiti nel programma di “Cure simultanee” dalla Rete di cure palliative in collaborazione con la SOS Oncologia Medica Osp. Nuovo San Giovanni di Dio – Dipartimento Oncologico Azienda USL Toscana Centro – Firenze).
Criteri d’inclusione saranno:
- Pazienti seguiti dalla Rete di cure palliative, zona Nord Ovest, USL Centro Firenze presso l’Hospice, nel servizio di cure palliative domiciliari e nel programma di “Cure simultanee”
- Pazienti che dopo essere stati informati ed aver ricevuto il documento con l’informativa sullo studio, decidono di firmare il consenso informato alla partecipazione allo studio.
Criteri d’esclusione:
- età sotto i 18 anni e sopra gli 85,
- ridotte capacità cognitive,
- stato generale di salute compromesso in modo tale da rendere impossibile la compilazione autonoma dei questionari.
- diagnosi psichiatrica
DURATA DELLO STUDIO
Durata dello studio per paziente è stimabile in 10-15 minuti.
L’intera durata del progetto si può stimare dall’inizio della raccolta dati, alla stesura dei risultati, in circa 2 anni.
DIMENSIONAMENTO DEL CAMPIONE E METODI STATISTICI DI ANALISI DEI DATI
La numerosità dei partecipanti allo studio è stata ritenuta sufficiente sulla base di similari studi descrittivi osservazionali presenti in letteratura con finalità e metodologia analoghe.
Saranno effettuate le usuali analisi statistiche univariate. Verrà effettuato uno studio delle possibili correlazioni e associazioni tra variabili. Verrà confrontato l’andamento delle variabili nel tempo. Il software usato sarà Stata/SE 11.1, College Station, Texas.
Coordinatore dello studio e responsabile scientifico: Andrea Bonacchi, Centro Studi e Ricerca Synthesis, Associazione Sule Sentiero, Firenze (andreabonacchi@centrosynthesis.it)
Sperimentatore principale per la USL Toscana Centro: Stefania Di Miceli, Rete di cure palliative, zona Nord Ovest, USL Centro, Firenze (stefania.dimiceli@uslcentro.toscana.it)
Sponsor: FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia, Firenze (di cui è presidente: Donatella Carmi Bartolozzi e coordinatrice del comitato scientifico: Mariella Orsi) via San Niccolò 1 Firenze (e-mail: segreteria@leniterapia.it)