Relatore e Facilitatore: Lucia Albanesi – Counsellor professionista SIPT e SIB (Società Italiana Biosistemica) e formatrice Istituto Psicosintesi fondato da Roberto Assagioli
Data: 18 Aprile 2021 ore 9,15-12,30 via web
CRESCERE NELLA RELAZIONE D’AIUTO
Incontri formativi per operatori della relazione d’aiuto (Insegnanti, Counsellor, Psicologi, Psicoterapeuti, Coaches, Volontari, Medici, Infermieri, Assistenti Sociali, Fisioterapisti, OS ecc.)
Modalità di Svolgimento: Workshop on-line su Zoom
Destinatari: Operatori della Relazione di Aiuto (Insegnanti, Counsellors, Psicologi, Psicoterapeuti, Coaches, Volontari, Medici, Assistenti Sociali, Fisioterapisti, Infermieri, etc.)
Sono ammessi un massimo di 20 partecipanti.
Per info e Iscrizione:
email: info@associazionesulsentiero.it
cellulare: 3487522690 (Andrea), 3351615204 (Lina), 3496051373 (Serena)
Per poter coprire le spese del seminario ai partecipanti suggeriamo una donazione di 60 euro all’Associazione Sul Sentiero
Ogni livello di crescita è assistito da un Centro Unificatore esterno, cioè da qualcuno fuori di noi che è funzionale al supporto della relazione Io-Sé.
(J. Firman e A. Gila – LA FERITA PRIMARIA)
Quante volte ti sei sentito spossato, appesantito, confuso nello svolgere la tua professione di aiuto?
A tutti noi sarà capitato di passare momenti in cui la necessità di “dare sostegno” può essere risultata meno attuale del bisogno di “ricevere sostegno” ma, nonostante tutto, abbiamo stretto i denti e siamo andati avanti.
Soprattutto in queste situazioni probabilmente abbiamo sentito emergere prepotente la domanda “ma chi me lo fa fare?”. A me è successo parecchie volte.
In questo incontro mi piacerà condividere con voi alcune esperienze e strategie che mi hanno dato nuova linfa, nella fiducia di arricchire reciprocamente il nostro compito con elementi di piacere e di compartecipazione.
In particolare ho potuto comprendere che nell’alchimia della relazione di aiuto il processo di integrazione (personale e interpersonale) ha un ruolo centrale ed è occasione di espansione di consapevolezza non solo per il cliente, ma anche per noi operatori.
In tale processo l’empatia rappresenta un elemento necessario, ma noi stessi possiamo esprimerla autenticamente e compiutamente solo se saremo in grado di riconoscere, contenere, e comprendere gli elementi “difficili” che ci abitano.
Lo scopo del workshop sarà quindi di arricchire le competenze di accettazione amorevole di noi stessi e di radicarci maggiormente nell’esperienza dell’IO quale centro unificatore capace di operare sintesi superiori.
Il lavoro proposto offrirà strumenti teorici della Psicosintesi e della Psicoenergetica per accedere ad esperienze dirette di integrazione dei livelli bio-psico-spirituali.
L’auspicio è di contattare tale Unità, non solo per sviluppare competenze professionali in grado di rispecchiare la dimensione più sana del cliente, ma per vivificare la relazione di aiuto del suo senso più profondo: la partecipazione personale ad un collettivo processo di evoluzione della Coscienza.
Lucia Albanesi è counsellor psicosintetista, specializzata nella mediazione corporea ad orientamento transpersonale, ha una lunga carriera come insegnante nella scuola secondaria di primo grado dove si è occupata di tematiche relative all’handicap e all’integrazione.
Conduttrice, formatrice ed ex direttrice nell’Istituto di Psicosintesi, fondato da Roberto Assagioli, attualmente è membro del comitato nazionale del Settore Educazione. Svolge attività divulgativa e di promozione del benessere psicologico e sociale attraverso conferenze, convegni, seminari, nella convinzione che oggi più che mai siano necessari “mezzi psicologici e spirituali per eliminare i conflitti e per rendere possibile e favorire la cooperazione”