Relatori e Facilitatori:
Valeria Ballarotti psicoterapeuta e counselor
Paolo Assandri psicologo, psicoterapeuta registrato presso UKCP e counselor
Data: il seminario si svolgerà di sabato mattina, il 21 gennaio 2022, ore 9.00 – 13.00
Questo incontro è parte del percorso:
CARE ACADEMY 2022-2023: “SVILUPPARE IL POTENZIALE”
Incontri formativi per operatori della relazione d’aiuto (Insegnanti, Counsellor, Psicologi, Psicoterapeuti, Coaches, Volontari, Medici, Infermieri, Assistenti Sociali, Fisioterapisti, OSS ecc.).
Modalità di Svolgimento: Workshop on-line su Zoom
Destinatari: Operatori della Relazione di Aiuto (Insegnanti, Educatori, Counsellors, Psicologi, Psicoterapeuti, Coaches, Volontari, Medici, Assistenti Sociali, Fisioterapisti, Infermieri, OSS etc.)
Sono ammessi un massimo di 25 partecipanti (il seminario verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti).
Lingua del Corso: Italiano
Per info e Iscrizione:
email: info@associazionesulsentiero.it
cellulare: 3487522690 (Andrea), 3351615204 (Lina), 3496051373 (Serena)
Per poter coprire le spese del seminario ai partecipanti suggeriamo una donazione di 60 euro all’Associazione Sul Sentiero per ciascun incontro (100 euro se ci si iscrive ad entrambi i seminari del 2022)
Come operatori della relazione di aiuto, prima o poi, tutti ci troviamo ad affrontare qualche tipo di ostacolo nel rapporto con le persone che supportiamo. Che si palesino sotto forma di “resistenze”, conflitto, frustrazione o sensazione di impotenza, questi ostacoli possono influenzare negativamente il nostro lavoro e possono allontanarci emotivamente dalla persona che ci chiede aiuto.
Ma se quelli che percepiamo come ostacoli nascondessero un potenziale di crescita? Se gli ostacoli fossero dei regali che dobbiamo spacchettare per conoscerne realmente il contenuto ed il valore?
Utilizzando una modalità altamente esperienziale, esploreremo come gli ostacoli nella relazione di aiuto possono diventare delle “porte di ingresso” attraverso le quali è possibile entrare nel mondo della persona che aiutiamo. Inoltre, scopriremo insieme come le resistenze possono aiutarci a creare una relazione che supporti l’espressione del potenziale di crescita e di cambiamento insito in quella specifica relazione di aiuto.
Per aiutarvi in questo percorso, ci avvarremo di strumenti e tecniche della Psicosintesi, della IFS (Internal Family Systems) e di diversi altri approcci psicologici e psicoterapeutici.