Relatori e Facilitatori:
Raffaella Caneparo medico, cardiologo, psicoterapeuta
Paolo Assandri psicologo, psicoterapeuta registrato presso UKCP e counselor
Data: il seminario si svolgerà di sabato mattina, il 18 marzo 2022, ore 9.00 – 13.00
Questo incontro è parte del percorso:
CARE ACADEMY 2022-2023: “SVILUPPARE IL POTENZIALE”
Incontri formativi per operatori della relazione d’aiuto (Insegnanti, Counsellor, Psicologi, Psicoterapeuti, Coaches, Volontari, Medici, Infermieri, Assistenti Sociali, Fisioterapisti, OSS ecc.).
Modalità di Svolgimento: Workshop on-line su Zoom
Destinatari: Operatori della Relazione di Aiuto (Insegnanti, Educatori, Counsellors, Psicologi, Psicoterapeuti, Coaches, Volontari, Medici, Assistenti Sociali, Fisioterapisti, Infermieri, OSS etc.)
Sono ammessi un massimo di 25 partecipanti (il seminario verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti).
Lingua del Corso: Italiano
Per info e Iscrizione:
email: info@associazionesulsentiero.it
cellulare: 3487522690 (Andrea), 3351615204 (Lina), 3496051373 (Serena)
Per poter coprire le spese del seminario ai partecipanti suggeriamo una donazione di 60 euro all’Associazione Sul Sentiero per ciascun incontro (100 euro se ci si iscrive ad entrambi i seminari del 2022)
“Qual è la tua vera natura?” “Che cosa sai di te se vai al di là della definizione che sei solito dare di te stesso?” “Su cosa fai affidamento per dare un senso alla tua vita?” Queste sono domande che tutti noi operatori della relazione di aiuto dovremmo porci se intendiamo sostenere i nostri pazienti (clienti, studenti, etc.) ad avere un contatto onesto e profondo con la loro essenza.
Più la relazione con la nostra vera natura è libera da vincoli e restrizioni e più siamo in grado di offrire uno spazio di espressione spontanea a chi ci chiede aiuto. Infatti, per poter insegnare ad accogliere la gioia, il dolore e la confusione, siamo continuamente sfidati a riflettere ed agire partendo dal contatto con la nostra essenza.
In questo seminario, cercheremo di offrirvi la possibilità di entrare in una relazione più profonda con la vostra “vera natura” e di riflettere su come questa profondità possa aiutarci a migliorare la nostra capacità di creare rapporti significativi, come professionisti e come essere umani.
Per fare questo ci avvarremo della teoria e della pratica della self-compassion di K. Neff, del lavoro sulle “parti” (ormai trasversale a molti approcci terapeutici) e alla psicologia buddista.