La Care Academy promuove incontri formativi per operatori della relazione d’aiuto (Insegnanti, Educatori, Counsellor, Psicologi, Psicoterapeuti, Coaches, Volontari, Medici, Infermieri, Assistenti Sociali, Fisioterapisti, OSS ecc.).
La Care Academy si propone come una speciale “Scuola di Relazione” per i professionisti della relazione di aiuto, in particolar modo per tutti gli insegnanti di ogni scuola di ordine e grado e per tutti coloro che operano in ambito psico-pedagogico, sanitario o nel mondo del volontariato.
Questa terza edizione della Care Academy si propone di supportare i professionisti e i volontari ad apprendere e potenziare cinque qualità/competenze (assertività, congruenza, ascolto, accettazione, leggerezza) con un duplice obiettivo:
- Potenziare le competenze relazionali e le soft-skills dei partecipanti per consentire loro di creare relazioni d’aiuto più efficaci e soddisfacenti;
- Migliorare il benessere psico-fisico dei partecipanti, grazie ad un più consapevole utilizzo delle proprie modalità comunicative e ad un’espansione della propria ricchezza umana e professionale.
La Care Academy è strutturata in cinque workshop online (su Zoom), per un totale di 20 ore di formazione teorico-pratica. Ogni seminario verterà su una qualità/competenza della relazione di aiuto:
- 18 novembre 2023: “ASSERTIVITA’: il delicato equilibrio tra rispetto di sé e rispetto degli altri“ conduce Paolo Assandri
- 13 gennaio 2024: “ACCETTAZIONE” conduce Raffaella Caneparo
- 17 febbraio 2024: “ASCOLTO: il silenzio, i segreti e la verità nelle relazioni d’aiuto“ conduce Gianni Dattilo
- 9 marzo 2024: “LEGGEREZZA: sostenere la relazione d’aiuto con un saggio umorismo” conducono Lina Peritore e Andrea Bonacchi
- 6 aprile 2024: “CONGRUENZA: Il valore e il rischio di essere fedeli a se stessi nella relazione di aiuto” conducono Valeria Ballarotti e Paolo Assandri
I cinque workshop sono stati concepiti con l’obiettivo di offrire un apprendimento flessibile che sia adeguato ai bisogni formativi di ogni singolo partecipante. Nonostante i seminari siano fruibili singolarmente, viene comunque consigliata la partecipazione a tutti i workshop per ottimizzare l’esperienza formativa.
La Care Academy ha un respiro internazionale grazie alla presenza di formatori provenienti da Italia, Irlanda e Regno Unito. I formatori sono medici, psicologi, counselor, psicoterapeuti, con esperienza decennale nell’ambito della relazione di aiuto e in ambito socio-psico-pedagogico.
Orario: dalle 9,00 alle 13,00
Modalità di Svolgimento degli incontri: Workshop on-line su Zoom
Destinatari: Operatori della Relazione di Aiuto (Insegnanti, Educatori, Counsellors, Psicologi, Psicoterapeuti, Coaches, Volontari, Medici, Assistenti Sociali, Fisioterapisti, Infermieri, OSS etc.)
Sono ammessi un massimo di 30 partecipanti.
Lingua del Corso: Italiano
Questa attività è rivolta a professionisti o volontari delle relazioni d’aiuto. Sono gradite donazioni a sostegno di questa e delle altre attività dell’Associazione Sul Sentiero.
Per info:
email: info@associazionesulsentiero.it
cellulare: 3487522690 (Andrea), 3351615204 (Lina)
PER ISCRIZIONI:
- PER INSEGNANTI: l’iscrizione avviene attraverso la Tecnica della Scuola (corso presente anche sulla piattaforma Sofia)
- PER VOLONTARI: email: info@associazionesulsentiero.it ; cellulare: 3487522690 (Andrea)
- PER OPERATORI DELLA RELAZIONE D’AIUTO PROFESSIONALI (counselor, psicoterapeuti, medici, assistenti sociali ecc)
email: info@associazionesulsentiero.it cellulare: 3486377074 (Andrea), 3351615204 (Lina)