Roberto Assagioli ha dato varie definizioni della Psicosintesi; esse nel loro insieme forniscono una visione caleidoscopica di come la Psicosintesi era intuita, pensata e “indicata” dal suo fondatore. Queste definizioni possono però essere di difficile comprensione per coloro che già non conoscono e non hanno studiato prima la Psicosintesi
Di seguito condivido un tentativo di dare una definizione (consapevole di tutti i limiti che inevitabilmente ogni definizione si porta dietro) frutto di un lavoro di numerosi anni nei quali mi sono sforzato non solo di imparare la teoria e la prassi della Psicosintesi ma anche di penetrarne lo spirito. Spero che questa presentazione possa aiutare chi si avvicina per la prima volta alla Psicosintesi a farne intuire lo spirito, la natura e le possibili applicazioni.
“La Psicosintesi è una concezione psicologica e una filosofia e prassi di vita che si fonda sull’aspirazione al benessere e sul bisogno fondamentale di armonia, integrazione e sintesi degli esseri umani (a livello bio-psico-sociale e spirituale). Essa si attua attraverso un percorso di crescita (dove crescere vuol dire imparare a coltivare e ad accrescere il benessere nostro e degli altri, a partire da coloro che ci stanno vicino) e di autorealizzazione (realizzazione delle proprie potenzialità).
La Psicosintesi ha un approccio inclusivo (integra ciò che è efficace ai fini della genesi del benessere e della salute in un insieme armonico), pragmatico (valorizza ad esempio l’esperienza di vita come laboratorio di trasformazione, il lavoro in gruppo, il ruolo dei maestri), creativo (orientato al cambiamento, alla creazione, all’evoluzione) e differenziale (riconosce e si adatta alle differenze interindividuali).
Si applica in diversi campi tra i quali i principali sono: personale-autoformativo, interpersonale, sociale, educativo e terapeutico.
La psicosintesi è espressione della vita, delle idee, delle intuizioni dello psichiatra Roberto Assagioli (1888-1974) che ne è stato il fondatore e ne ha usato pubblicamente il nome a partire dal 1926.