Relatori e Facilitatori:
Daniela Giovannini, Silvia Grassi, e Laura Ricci dell’Associazione Doceat
Data: il seminario si svolgerà di sabato mattina il 26 febbraio 2022, ore 9.00 – 13.00
Questo incontro è parte del percorso:
CARE ACADEMY 2021-2022: “NUTRIRE IL CAMBIAMENTO”
Incontri formativi per operatori della relazione d’aiuto (Insegnanti, Counsellor, Psicologi, Psicoterapeuti, Coaches, Volontari, Medici, Infermieri, Assistenti Sociali, Fisioterapisti, OS ecc.).
Modalità di Svolgimento: Workshop on-line su Zoom
Destinatari: Operatori della Relazione di Aiuto (Insegnanti, Educatori, Counsellors, Psicologi, Psicoterapeuti, Coaches, Volontari, Medici, Assistenti Sociali, Fisioterapisti, Infermieri, etc.)
Sono ammessi un massimo di 25 partecipanti (il seminario verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti).
Lingua del Corso: Italiano
Per info e Iscrizione:
email: info@associazionesulsentiero.it
cellulare: 3487522690 (Andrea), 3351615204 (Lina), 3496051373 (Serena)
Per poter coprire le spese del seminario ai partecipanti suggeriamo una donazione di 60 euro all’Associazione Sul Sentiero
Se si desidera iscriversi all’intero ciclo di 5 seminari del programma Care Academy 2021-2022 dedicato al Cambiamento la donazione suggerita è di 250 euro.
Quando affrontiamo un cambiamento, anche se lo abbiamo cercato e desiderato, nel nostro cervello si muove qualcosa: è come se improvvisamente gli “inquilini” che lo abitano decidessero di fare una riunione di condominio, dove ognuno cerca di far sentire la propria voce e far valere la propria posizione. È ciò che percepiamo come “resistenza” e che abbiamo più volte sperimentato nella nostra esperienza personale e professionale di cambiamento. Ispirandoci a Mary Goulding, figura storica dell’Analisi Transazionale, ci proponiamo di stimolare nei partecipanti al workshop modalità innovative, creative e anche divertenti per “stare” con la resistenza al cambiamento, la propria e quella delle persone che accompagnano, in modo che da “nemica” diventi invece un’ alleata. Mettendo insieme Analisi Transazionale e neuroscienze, integreremo tra loro aspetti cognitivi e modalità attive e immaginative, utilizzando il processo di gruppo come strumento fondamentale di apprendimento e integrazione.
- Laura Ricci, Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, Analista Transazionale Certificata in Counseling, formatore/supervisore geoCounselling, Docente Universitaria, Death Educator e Presidente dell’Associazione DOCEAT.
- Silvia Grassi, Medico e Psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificata in campo Clinico, dell’Associazione DOCEAT, formatore/supervisore geoCounselling, conduttrice di Gruppi Balint e socia fondatrice dell’Associazione Doceat
- Daniela Giovannini, pedagogista formatrice e Analista Transazionale Certificata in Counseling, formatore/supervisore geoCounselling e socia fondatrice dell’Associazione Doceat