Relatore e Facilitatore: Paolo Assandri
psicologo, psicoterapeuta registrato presso UKCP e counselor
Data: il seminario si svolgerà di sabato mattina in due parti:
1° parte sabato 30 ottobre 2021, ore 9.00 – 13.00
2° parte sabato 13 novembre 2021, ore 9.00 – 13.00
Ciascuna delle due parti potrà essere seguita indipendentemente (a prescindere dalla partecipazione o meno all’altra parte)
Questo incontro è parte del percorso:
CARE ACADEMY 2021-2022: “NUTRIRE IL CAMBIAMENTO”
Incontri formativi per operatori della relazione d’aiuto (Insegnanti, Counsellor, Psicologi, Psicoterapeuti, Coaches, Volontari, Medici, Infermieri, Assistenti Sociali, Fisioterapisti, OS ecc.).
Modalità di Svolgimento: Workshop on-line su Zoom
Destinatari: Operatori della Relazione di Aiuto (Insegnanti, Educatori, Counsellors, Psicologi, Psicoterapeuti, Coaches, Volontari, Medici, Assistenti Sociali, Fisioterapisti, Infermieri, OSS etc.)
Sono ammessi un massimo di 25 partecipanti (il seminario verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti).
Lingua del Corso: Italiano
Per info e Iscrizione:
email: info@associazionesulsentiero.it
cellulare: 3487522690 (Andrea), 3351615204 (Lina), 3496051373 (Serena)
Per poter coprire le spese del seminario ai partecipanti suggeriamo una donazione di 60 euro all’Associazione Sul Sentiero per ciascuno dei due incontri (100 euro se ci si iscrive ad entrambi)
Se si desidera iscriversi all’intero ciclo di 5 seminari del programma Care Academy 2021-2022 dedicato al Cambiamento la donazione suggerita è di 250 euro.
Il cambiamento è l’obiettivo del lavoro di tutti noi operatori della relazione di aiuto.
Spesso però ci scontriamo con la frustrazione derivante dal fatto che esso non avviene oppure avviene ma non nel modo che abbiamo pensato.
Molte volte, infatti, ci affrettiamo a cercare di aiutare le persone che si rivolgono a noi senza prestare sufficiente attenzione e tempo per prepararle (e per prepararci) al processo di cambiamento.
Così, partendo dal presupposto che la fase di preparazione al cambiamento è un momento cruciale nella relazione di aiuto, questo seminario si pone come obiettivo quello di fornire ai partecipanti strategie e strumenti affinché i propri clienti e/o pazienti possano approcciarsi al cambiamento in modo propositivo ed attivo.
Tra gli argomenti che tratteremo:
– Definire la “prontezza” al cambiamento e il ruolo della motivazione: quanto vuole cambiare la persona che abbiamo di fronte?
– Preparare al cambiamento e alle sue implicazioni.
– Quando gli obiettivi aiutano il processo.
– “Voglio cambiare ma senza cambiare”: Superare le resistenze iniziali al cambiamento
– La relazione che cambia e la relazione che cura: quali sono gli ingredienti relazionali che creano i presupposti al cambiamento
Questo workshop altamente esperienziale si avvarrà dei principi della psicosintesi, della terapia centrata sul cliente di Rogers, del modello transteoretico del cambiamento di Prochaska e Diclemente, del modello GROW di coaching di John Whitmore.
Photo by Edward Howell on Unsplash