Relatori e Facilitatori:
Lina Peritore counselor professionista
Andrea Bonacchi medico, psicologo clinico e psicoterapeuta
Questo incontro è parte del percorso:
CARE ACADEMY 2022-2023: “SVILUPPARE IL POTENZIALE”
Incontri formativi per operatori della relazione d’aiuto (Insegnanti, Counsellor, Psicologi, Psicoterapeuti, Coaches, Volontari, Medici, Infermieri, Assistenti Sociali, Fisioterapisti, OSS ecc.).
Modalità di Svolgimento: Workshop on-line su Zoom
Destinatari: Operatori della Relazione di Aiuto (Insegnanti, Educatori, Counsellors, Psicologi, Psicoterapeuti, Coaches, Volontari, Medici, Assistenti Sociali, Fisioterapisti, Infermieri, OSS etc.)
Sono ammessi un massimo di 25 partecipanti (il seminario verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti).
Lingua del Corso: Italiano
Per info e Iscrizione:
email: info@associazionesulsentiero.it
cellulare: 3487522690 (Andrea), 3351615204 (Lina), 3496051373 (Serena)
Per poter coprire le spese del seminario ai partecipanti suggeriamo una donazione di 60 euro all’Associazione Sul Sentiero per ciascun incontro (100 euro se ci si iscrive ad entrambi i seminari del 2022)
Il progetto evolutivo è il progetto di ciò che possiamo e vogliamo diventare; è una meta – per quanto parziale e provvisoria – del nostro percorso di crescita personale e professionale.
Un architetto per poter costruire un edificio stende prima un progetto, un artista prima di dipingere un affresco realizza una bozza e una sinopia. Così ciascuno di noi per poter dare forma e direzione alla propria crescita è chiamato a sviluppare un progetto evolutivo.
Senza questo progetto il nostro percorso risulta spesso caotico nelle scelte e confuso negli obiettivi. Con un progetto inefficace possiamo facilmente andare in contro a fallimenti e delusioni.
In particolare gli operatori della relazione d’aiuto possono costruirsi un modello del professionista che vorrebbero arrivare ad essere come guida alla loro crescita e maturazione.
Parte importante della relazione d’aiuto è cooperare con i nostri allievi, utenti, pazienti in quel processo creativo e liberatore di potenzialità che è lo sviluppo del loro modello evolutivo lungo il percorso di crescita, trasformazione, guarigione.
Pensando agli insegnanti, ai medici, agli psicologi o ai volontari che abbiamo incontrato nella nostra vita, per alcuni proviamo ammirazione e cerchiamo nel nostro lavoro di assomigliare loro. Al contrario rifuggiamo modi di essere, caratteristiche e atteggiamenti di persone che nel porgerci il loro aiuto ci hanno fatto in qualche modo soffrire. Come professionisti della relazione d’aiuto ci creiamo, quindi un modello di come vorremmo essere che tiene conto principalmente delle nostre esperienze passate. Molti aspetti di questo modello ci influenzano pur rimanendo inconsci.
In questo seminario esploreremo insieme i modelli evolutivi che ci portiamo dietro e ci hanno ispirato più o meno consapevolmente e cercheremo di capire come creare al meglio nuovi modelli a supporto della nostra crescita. Ci soffermeremo anche a comprendere come aiutare al meglio i nostri studenti, utenti e pazienti nello sviluppo del loro personale modello evolutivo.