concorso fotografico
“Le forme della liberta”
Nel 2011 il Centro di Psicosintesi di Firenze in collaborazione con il “Centro Studi e Ricerca Roberto Assagioli” con il Quartiere 2 del Comune di Firenze e con l’Unità di Oncologia dell’Ospedale di Carrara ha promosso un concorso fotografico dal titolo: “Le forme della libertà”. Le foto dei partecipanti dovevano richiamarsi al tema e all’esperienza della libertà nelle sue più diverse forme ed espressioni (a livello corporeo, psicologico, relazionale, sociale, spirituale etc.).
Il concorso, che si è svolto con il patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze e della Regione Toscana, ha visto una ampia partecipazione con quasi trecento immagini inviate molte delle quali apprezzate per l’alto livello tecnico ed estetico.
Una giuria (composta da Luca Facchini, esperto di fotografia, Lapo Felicioni, psicologo che si occupa di creatività, Angela Terzani Staude, scrittrice, Roberta Cini, arte-terapeuta, Maurizio Cantore, primario dell’Oncologia Medica di Carrara, Andrea Bonacchi, direttore del Centro di Psicosintesi di Firenze, Stefano Zecchi, Presidente della Commissione Cultura del Quartiere 2 di Firenze), ha selezionato le opere migliori per qualità artistica, originalità e adesione al tema proposto ed ha assegnato i premi nel corso di una cerimonia che si è svolta 17 aprile 2011 presso la sede dell’istituto di Psicosintesi Centro di Firenze, via di San Domenico 16, Firenze. Lo stesso giorno è stata inaugurata la mostra con le migliori foto pervenute.
Concorso fotografico – sintesi