L’Associazione Sul Sentiero e il Centro Studi e Ricerca Synthesis promuovono la costituzione di gruppi di meditazione consapevoli che pratiche meditative sono in grado si stimolare e sostenere la crescita, la maturazione e la “fioritura” della personalità e il miglioramento delle relazioni tra individui e gruppi.
A partire da luglio 2013 Erika Agresti e Andrea Bonacchi hanno iniziato a costituire gruppi di meditazione cui hanno dato il nome: Sul Sentiero. Questa iniziativa nasce per promuovere progetti che facciano conoscere e apprezzare in particolare la meditazione praticata nella tradizione della Psicosintesi ma anche per diffondere esperienze meditative derivanti da altre concezioni psicologiche o dalle principali tradizioni spirituali.
In psicosintesi la pratica meditativa è volta allo sviluppo di una “attitudine meditativa” ed è strumento di crescita e maturazione psicologica e spirituale. Per “attitudine meditativa” si intende un atteggiamento di consapevolezza al qui ed ora, non giudicante, accogliente e benevola; questa attitudine si esercita con la pratica meditativa ma è auspicabile che poi si riesca a portarla nella quotidianità.
Questa sezione del sito raccoglie articoli sulla meditazione, testi di meditazioni, file audio, il programma di incontri di pratica e in particolare:
► Prossimi incontri di meditazione del gruppo Sul Sentiero